I LED: cosa sono, tipologie di corpi illuminanti, migliore tipologia di corpo illuminante in base alle necessità.

Ristrutturare casa significa avere a disposizione il meglio in termini di gestione dell’illuminazione e del risparmio energetico ad essa associato. Il LED è l’ultima frontiera per i servizi illuminotecnici sia privati che pubblici. Le sue caratteristiche permettono di creare un mix sapientemente bilanciato fra ricercatezza estetica e funzionalità, senza dimenticare lo sviluppo di veri e propri giochi di luce che sappiano valorizzare la tua unità abitativa.

Modernizzare la tua casa non significa stravolgerla; le soluzioni che abbiamo scelto di presentarti oggi ti faranno apprezzare le principali caratteristiche delle lampadine LED: la loro longevità coniugata alla loro semplicità di utilizzo e di applicazione.

Sei alla ricerca di idee smart da cui partire per massimizzare ogni elemento della tua dimora?

In questa mini-guida abbiamo raccolto il top di gamma delle ultime novità nel vasto settore dell’illuminotecnica: ecco cosa sapere prima di acquistare i prodotti che maggiormente si addicono al tuo gusto.

Lampadine e illuminazione LED: cosa sono? Quali sono i vantaggi?

La lampadina LED è un apparecchio che basa il funzionamento sulla presenza di diodi montati su un circuito elettronico stampato. La struttura in questione, infatti, ha lo scopo di garantire una lunga durata nel tempo raggiungendo picchi di oltre 20 anni di utilizzo per diverse ore di impiego giornaliero. In che modo è possibile ottenere tali risultati? Questa tecnologia vanta una buona resistenza all’umidità e allo stress ambientale proveniente dal mondo esterno.

Inoltre, la scarsa necessità di manutenzione si sposa alla perfezione con il grado di sicurezza aggiuntivo che viene garantito dal funzionamento dei diodi: la luce della lampadina che abbiamo scelto di proporti oggi non emette calore e non disperde nell’ambiente raggi infrarossi o UV. Infine, non possiamo dimenticare il fiore all’occhiello dei vantaggi concreti dell’utilizzo LED per la ristrutturazione della tua casa: l’elevata efficienza elettrica, perché il LED consuma ben il 90% di energia in meno rispetto alla tradizionale lampada a incandescenza.

LED: la commistione perfetta tra design e risparmio

Prima di scendere nel dettaglio per scoprire le tipologie di corpi illuminanti che maggiormente si addicono alle tue esigenze, è importante comprendere la duplice efficienza della lampada a LED: essa è perfetta per chi vuole tagliare la bolletta, ma rende felici anche gli appassionati di interior design.

La sorgente puntiforme permette di creare giochi di luci e contrasti anche di colore in cui la vera protagonista è l’atmosfera della zona living o dell’area notte che si vuole modernizzare. Caratteristica infatti da non sottovalutare è la possibilità di “dimmerazione”: regolare tramite la pressione dell’interruttore l’intensità della fonte luminosa da più debole a più intensa. Ad esempio nel soggiorno la stessa fonte luminosa può essere adatta mentre si guarda la televisione (impostata più lieve) o mentre si chiacchera sul divano con gli amici (luminosità più alta).

Inoltre, gli oggetti luminosi portatili che vengono costantemente immessi in commercio per personalizzare la tua unità domestica sono spesso ricaricabili tramite batteria o, addirittura, cavetto USB. Il motivo? Il basso consumo elettrico dell’illuminotecnica a LED permette l’allaccio alla rete elettrica solo al momento della ricarica.

Sceglierai di adottare un gusto industrial e minimal oppure un impatto estetico futuribile? Qualsiasi sia lo stile con cui desideri valorizzare gli interni della tua abitazione, occhio a non esagerare: gli esperti consigliano di usare le mille sfumature di colore LED con estrema parsimonia. La luce colorata tende ad affaticare la vista, di conseguenza meglio non abusarne in soggiorno, dove si passa del tempo di totale relax fra la lettura di qualche romanzo e un’appassionante serie TV.

Basta fare un giro negli showroom di illuminazione per trovare alcuni suggerimenti smart da replicare nella tua casa! In ogni caso, abbiamo scelto di presentarti i corpi luminosi che hanno già ricevuto il plauso e l’approvazione dagli appassionati d’interni provenienti da ogni parte del mondo: ecco cosa sapere.

Tipologie di corpi illuminanti: quali sono?

Tra le lampade LED che hanno sostituito negli ultimi anni i tradizionali corpi illuminanti a incandescenza non sono mancate sperimentazioni davvero funzionali con cui valorizzare ogni spazio della tua unità abitativa. Le case produttrici mettono a disposizione del consumatore:

  •  lampade a parete: ideali per diffondere una luce morbida e calda nei corridoi o nelle zone di una stanza che rimangono in eccessiva penombra;
  •  lampade a sospensione: protagoniste di ambienti ampi e vasti, sia per dimensione che per vivibilità all’interno di una casa o di un ufficio;
  •  lampade da tavolo: semplici e senza tempo, presenti sul mercato in un vasto range di stili e grandezze. Esse sono ideali anche come corpo illuminante per una luce puntuale (concentrata, anabbagliante e in grado di arrivare esattamente dove ne hai bisogno);
  • lampade da terra: fondamentali per aggiungere un tocco classy nella zona living;
  • lampade da incasso: prodotte recentemente per ambienti in cui si ha bisogno di un punto luce direzionabile (come nel caso dei faretti regolabili.) L’obiettivo è quello di creare un sistema personalizzato man mano che si comprendano i bisogni di vivibilità nella cucina, nella zona notte o nei corridoi;
  • strisce a LED: funzionali per gli interni residenziali ed uffici, da utilizzare a incasso in velette di cartongesso e schermate da diffusori opachi.

 

Come scegliere la migliore tipologia di corpo illuminante?

Il tipo di illuminazione, come già accennato nella nostra mini-guida, deve adeguarsi alle caratteristiche dell’ambiente da valorizzare. L’errore più comune è quello di affidare l’apporto di luce al solo classico lampadario centrale. Eppure, ogni stanza presenta delle aree di ombra che devono essere bilanciate a dovere per trasmettere un’immagine di equilibrio e vivibilità. L’ideale è prevedere dei punti luce da parete o utilizzare le lampade da terra che creano un fascio di illuminazione verticale nella parte di stanza che desideri far risaltare maggiormente.

In cucina, oltre alla sospensione sopra il tavolo da pranzo, sarebbe conveniente optare per i faretti orientabili, mentre nella zona notte è bene selezionare lampade direzionabili solo in direzione del guardaroba, optando per i toni caldi che danno maggiore comfort visivo all’ambiente. Infine, il bagno necessita di un chiarore generale che può essere accentuato in prossimità dello specchio da faretti direzionabili oppure da strisce LED con cui contornare il perimetro posto al di sopra del lavabo.

In ogni caso, la parola d’ordine è: sperimentazione. La ristrutturazione della casa deve poter trasmettere la tua personalità, adeguandosi contemporaneamente al tuo stile di vita. Di conseguenza, optare per un gusto in linea con le tue aspettative di interior design è il primo passo con cui essere soddisfatto del risultato anche nel corso degli anni a venire.

Potrebbero interessarti

come riscaldare casa

Come riscaldare casa in modo efficiente: tutti i modi

Oggi riscaldare casa in modo efficiente e senza dover fare i conti con delle bollette esagerate è un’opportunità assolutamente da sfruttare, anche perché l’impianto di riscaldamento è tra i principali responsabili dei consumi energetici domestici. Esistono precise strategie per una casa perfettamente riscaldata e confortevole durante i mesi freddi....