Come riscaldare casa in modo efficiente: tutti i modi

Oggi riscaldare casa in modo efficiente e senza dover fare i conti con delle bollette esagerate è un’opportunità assolutamente da sfruttare, anche perché l’impianto di riscaldamento è tra i principali responsabili dei consumi energetici domestici. Esistono precise strategie per una casa perfettamente riscaldata e confortevole durante i mesi freddi. Una casa riscaldata bene è però la sintesi di diversi fattori che vanno al di là dell’installazione di un impianto efficiente, che resta naturalmente un elemento importantissimo. Nei casi di ristrutturazioni meglio quindi confrontarsi con la tematica correttamente per non sprecare inutilmente il denaro a disposizione. Vediamo allora di seguito come fare per riscaldare casa in maniera efficiente.

Come riscaldare casa in modo efficiente: attenzione agli spifferi

Per prima cosa si consiglia di concentrarsi bene per allontanare i rischi di eventuali correnti fredde in quanto, in questo caso, anche con un impianto funzionante alla perfezione gli ambienti non saranno mai riscaldati efficientemente. Gli spifferi non comportano solamente l’ingresso in casa di aria fredda, ma anche la fuoriuscita di quella calda: occhio quindi agli infissi. Le finestre datate sono spesso responsabili di dispersione termica perché hanno soltanto un vetro singolo. Una problematica accentuata dal fatto che i vecchi infissi non sono dotati di guarnizioni o spesso le stesse sono particolarmente usurate. Infatti, proprio le guarnizioni, applicate intorno agli infissi moderni, assicurano l’ermetica chiusura delle finestre. Di conseguenza ristrutturare casa sostituendo i vecchi con degli infissi moderni è un primo importante passo verso una casa riscaldata in maniera efficiente. Infissi nuovi e di alta qualità modificheranno completamente la temperatura degli ambienti, a tutto beneficio del comfort della casa e della vostra salute. Altrimenti è opportuno inserire delle guarnizioni sulle vecchie finestre, cosa comunque costosa e spesso poco conveniente perché l’isolamento potrebbe comunque non risultare soddisfacente.

Dopo si parla di cappotto per cui fare breve accenno ai tipi di cappotto

Come riscaldare casa in modo efficiente: l’importanza della progettazione dell’impianto

Una volta ottimizzato l’isolamento e, arginati adeguatamente i rischi di spifferi, è il momento di porre attenzione all’impianto di riscaldamento della casa per non spendere grosse cifre per i consumi. Investire denaro per ristrutturare un immobile con il cappotto e la sostituzione degli infissi è utile soltanto a condizione dell’installazione di un impianto di riscaldamento efficiente. Per questo, innanzitutto occorre la consulenza di un professionista con determinate competenze per la valutazione dell’intero sistema-casa, al fine di redigere un progetto valido: un tecnico qualificato per stabilire gli interventi da eseguire in base all’obiettivo da raggiungere, grazie a un precedente calcolo esatto della potenza dell’impianto. Bisogna diffidare di chi non possiede le specifiche competenze per una seria e funzionale progettazione, l’impianto va progettato e dimensionato esclusivamente da tecnici specializzati.

Come riscaldare casa in modo efficiente: riscaldamento a pavimento

Con i grandi passi in avanti fatti dalla tecnologia e con l’introduzione sul mercato di impianti sofisticati, efficienti e a basso consumo, continuare a riscaldare la casa con i tradizionali termosifoni non è il modo migliore per ottimizzare i consumi. Questo è un modo tra i meno efficienti perché permette di sfruttare solo una piccola parte del calore prodotto dalla caldaia. Con un impianto del genere la fonte di calore (radiatore) si concentra solo in una parte dell’ambiente, per cui la sua temperatura va mantenuta alta per riscaldare la grande massa d’aria della stanza. Questo porta a un aumento dei consumi.

Con il tempo gli impianti di riscaldamento hanno conosciuto una grossa evoluzione, grazie a tecniche innovative e più efficienti. I nuovi sistemi richiedono costi maggiori per la loro realizzazione, ma consentono un ottimale riscaldamento interno e un risparmio sui consumi. Un ottimo impianto per la casa è il riscaldamento a pavimento, un sistema funzionante con acqua calda che circola al di sotto dei pavimenti in virtù di specifici tubi. Il riscaldamento a pavimento è un sistema ad irraggiamento che riesce a riscaldare contemporaneamente una grossa massa d’aria: una grossa superficie capace di innalzare la temperatura in maniera omogenea. In questo modo il calore viene distribuito ottimamente in tutti gli ambienti della casa, con un risparmio anche sui costi della bolletta, poiché l’acqua circola a una temperatura più bassa (intorno ai 35° a differenza dei 70° di un impianto tradizionale). Si tratta di una tecnica innovativa e sicuramente più efficiente se confrontata ai tradizionali termosifoni. In caso di ristrutturazione, il riscaldamento a pavimento è una tecnica da tenere in grande considerazione per ottimizzare il riscaldamento di una casa. Restando in argomento, attenzione anche all’isolamento dei pavimenti perché una buona parte della dispersione di calore si ha proprio attraverso i pavimenti. Tappeti e moquette, oltre a mantenere i piedi più caldi, limitano il problema se si utilizza un impianto tradizionale.

Come riscaldare casa in modo efficiente: riscaldamento a battiscopa

Sempre più spesso in giro si sente discutere dei riscaldamenti a battiscopa: un’altra maniera per la distribuzione omogenea del calore e per dei consumi idrici minori. Tali strumenti vengono collocati lungo le pareti degli ambienti della casa al posto del tradizionale battiscopa: sono sistemi di piccole dimensioni che consentono una buona integrazione anche con gli arredi delle stanze. Anche tali impianti rilasciano il calore per irraggiamento e, per non compromettere la completa efficienza del riscaldamento, è consigliabile non posizionare grossi arredi troppo vicini alle pareti.

Come riscaldare casa in modo efficiente: la domotica

Un modo per gestire il riscaldamento della casa in maniera efficiente è quello di fruire dei benefici della domotica, la materia che si interessa delle nuove tecniche per una migliore qualità della vita tra le quattro mura attraverso comfort e risparmi. Oggi, grazie alla domotica, esistono sul mercato i termostati smart, strumenti capaci di imparare le nostre abitudini quotidiane e anticiparle in modo autonomo. Questi sono mezzi all’avanguardia che fruiscono del collegamento WiFi per un monitoraggio delle temperature in tempo reale attraverso una specifica applicazione, così da programmare direttamente dallo smartphone la giusta temperatura, al fine di trovare la casa riscaldata al meglio al nostro ritorno.

Potrebbero interessarti

Ground heating system structural detail. 3D illustration

Tipologie di impianti di riscaldamento e quando conviene usare uno o l’altro

Quando si tratta di installare un nuovo impianto di riscaldamento o sostituire quello precedente, soprattutto a seguito di una ristrutturazione, è molto importante avere le idee chiare su quali sono i vantaggi e le agevolazioni che si possono avere scegliendo un impianto piuttosto che un altro. Ecco quindi una...